Come arrivare
in aereo
Trinacria Express: con la metropolitana “Trinacria Express” raggiungere la Stazione Centrale ferroviaria in Piazza G. Cesare, prendere l’autobus di linea AMAT n. 109 in direzione Piazza Indipendenza dove si dovrà effettuare un cambio linea e scegliere una delle seguenti opzioni: prendere la linea dell’Ast che percorrendo Corso Calatafimi porta direttamente a Monreale in Piazza C. Inghilleri a ridosso di Corso P. Novelli a circa 200 mt. dal Duomo, oppure l’autobus di linea AMAT n. 389 che fa capolinea in Piazza Vittorio Emanuele (Piazza Duomo).
in bus
con il servizio di autolinea privata effettuato dalla ditta Prestia&Comandè arrivare fino alla Stazione Centrale ferroviaria in Piazza G. Cesare, prendere l’autobus di linea AMAT n. 109 in direzione Piazza Indipendenza dove si dovrà effettuare un cambio linea e scegliere una delle seguenti opzioni: prendere la linea dell’Ast che percorrendo Corso Calatafimi porta direttamente a Monreale in Piazza C. Inghilleri a ridosso di Corso P. Novelli a circa 200 mt. dal Duomo, oppure l’autobus di linea AMAT n. 389 fino a Fontana del Drago sulla SP 69 a 450m dal Duomo.
in auto
Immettersi nell’autostrada A29 che collega lo scalo con la città. All’uscita dell’autostrada, proseguendo sempre diritto in direzione di Catania–Messina entrare in Viale Regione Siciliana e dopo avere superato i tre snodi principali di Viale Michelangelo–Viale Lazio, Via Leonardo da Vinci–Via Notarbartolo e Via Pitrè, girando sulla destra poco prima del cavalcavia, immettersi in Corso Calatafimi. Proseguire dritto per circa 4 km fino alla fine giungendo così al bivio della circonvallazione SS 186; proseguire sulla destra e imboccare l’antica “strada panoramica” percorrendola per circa 2 km giungendo così in Piazza Vittorio Emanuele, dove si trova il famoso Duomo Normanno e da dove sono indicati anche i luoghi per parcheggiare l’auto.
dal porto
Dal Porto di Palermo percorrere tutta via Emerico Amari fino a Piazza Castelnuovo dove si trova il Teatro Politeama; da qui scegliere una delle due possibilità per arrivare a Piazza Indipendenza dove sarà possibile proseguire per Monreale: autobus di linea Amat n. 824 (Politeama-Sant’Erasmo) fermata di Piazza Indipendenza, oppure e autobus di linea Amat n. 108 (Politeama-Ospedale Civico) fermata di Piazza Indipendenza. Arrivati a Piazza Indipendenza cambiare linea e prendere o la linea dell’Ast che percorrendo Corso Calatafimi porta direttamente a Monreale in Piazza C. Inghilleri a ridosso di Corso P. Novelli a circa 200 mt. dal Duomo, o l’autobus n. 389 dell’Amat che fa capolinea in Piazza Vittorio Emanuele (Piazza Duomo).
dalla stazione centrale
Dalla Stazione Centrale di Palermo situata in Piazza Giulio Cesare, prendere l’autobus di linea AMAT n. 109 in direzione Piazza Indipendenza dove si dovrà effettuare un cambio linea e scegliere una delle seguenti opzioni: prendere la linea dell’Ast che percorrendo Corso Calatafimi porta direttamente a Monreale in Piazza C. Inghilleri a ridosso di Corso P. Novelli a circa 200 mt. dal Duomo, oppure l’autobus di linea AMAT n. 389 che fa capolinea in Piazza Vittorio Emanuele (Piazza Duomo). Monreale è raggiungibile anche attraverso il servizio di tour City Sightseeing Palermo+Monreale, cliccare qui per tutte le info
Parcheggi
Parcheggio Duomo
Via Palermo, 102
90046 Monreale PA
Telefono : 091 640 6940
Parcheggio Duomo Monreale
Via Tre Canali, 90146 Monreale PA
Telefono: 392 913 5690
Parcheggio per i bus turistici
Parcheggio comunale
Via Florio, 9
90046 Monreale PA
Parking Torres
Via Florio, 9
90046 Monreale PA