il Chiostro


Addossato al lato sud del Duomo si trova il Chiostro, luogo fondamentale della vita monastica durante i secoli, che oggi rappresenta un monumento molto importante nonché una delle testimonianze meglio conservate dell’arte normanna in occidente.

La sua pianta si sviluppa come un quadrato di 47 metri per lato con un portico delimitato da archi a sesto acuto retti da coppie di sottili colonne.

Gli archi sono sottolineati da due cornici decorate simili a quelle già viste sulle facciate o nella zona delle absidi e presentano un sottarco assai sporgente che, con la sua ulteriore nervatura, svolgeva la funzione pratica di reggere strutture in legno o altro materiale.


Il Chiostrino e la Fontana del Re
Nell’angolo sud-ovest si trova una deliziosa e piccola struttura denominata “Il Chiostrino”. Al suo centro vi è una fontana con un lungo stelo decorato che culmina in una sfera impreziosita da rilievi di teste umane e leoni, figure danzanti ed è detta “fontana del re”. Nel chiostro, inoltre, meritano una menzione i capitelli delle quattro... Read more »
Approfondisci

Il Capitello “della Dedicazione”
Gli elementi più preziosi del Chiostro sono forse le 228 splendide colonne con i loro capitelli tutti diversi gli uni dagli altri che costituiscono un incredibile corredo iconografico sorprendentemente ben conservato. I soggetti dei rilievi, che in parte riprendono le raffigurazioni dei mosaici interne al duomo e in parte se ne distaccano, mostrano una grande... Read more »
Approfondisci

Decorazioni Classiche e Mosaici Policromi
Contribuisce a completare il fascino intenso di questo Chiostro la multiforme varietà della decorazione delle colonne, che sfrutta pienamente le possibilità offerte dalle tecniche del mosaico e del rilievo creando giochi di luce e di riflessi che cambiano al variare della luce solare. Si trovano, infatti, mosaici policromi tipicamente arabeggianti, rilievi astratti e geometrici ma... Read more »
Approfondisci