111 Mosaici di carta di Caroline Peyron, in mostra dal 16 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024 al Chiostro dei Benedettini.
Una mostra dedicata alle opere dell’artista francese Caroline Peyron. L’accostamento tra i mosaici di Monreale, tributo alla maestria dell’arte mosaica bizantina, e i mosaici di carta dell’artista, che rappresentano un’espressione audace e moderna dell’arte dei mosaici oggi.
Un nuovo approccio al mosaico, tecnica antica e dall’impronta mediorientale, che l’artista ripropone con con l’uso di materiali di riuso quali carta, riviste e giornali.I mosaici, caratterizzati da texture diverse, sono accostati tra loro creando suggestioni differenti e presentando al visitatore un “catalogo” di forme, colori e tessere fuori dall’ordinario. Usando materiali semplici ma potenti, Peyron trasforma l’effimero in opere d’arte durature. I suoi mosaici di carta sono un tributo all’innovazione e all’immaginazione, dimostrando che l’arte può evolversi e adattarsi ai tempi moderni, può parlare di riuso e riciclo ancorando le proprie radici al passato. Questo dialogo tra due mondi di mosaici ci ricorda che l’arte è un continuum, una testimonianza di creatività e talento che si tramanda da generazione in generazione.
La mostra è visitabile con regolare biglietto d’ingresso al sito, dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00 e la domenica e i festivi dalle 9:00 alle 13:30, con ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Sabato 16 dicembre 2024 e sabato 13 gennaio 2024 ore 11:30 CoopCulture propone un ciclo di visite e attività didattiche per tutte le età alla scoperta della mostra e dei mosaici del Complesso Monumentale di Monreale.
Sabato 16 dicembre 2024 e sabato 13 gennaio 2024 ore 11:30
Visita didattica alla scoperta dei mosaici di Monreale. Il percorso di visita metterà in luce gli elementi che contraddistinguono e rendono unici i mosaici di Monreale, si concentrerà sul complesso monumentale e illustrerà il nuovo approccio al mosaico dell’artista e i suoi riferimenti al passato e alla tradizione.
Visita didattica gratuita + costo del biglietto d’ingresso al Chiostro e al Duomo € 10,00.
Sabato 16 dicembre 2024 e sabato 13 gennaio 2024 ore 16:30
Laboratorio creativo per adulti e bambini dai 5 anni in su che, guidati dall’artista e affiancati dagli operatori didattici CoopCulture, daranno vita a colorati mosaici e torneranno a casa con la loro personale opera d’arte.
Attività didattica gratuita + costo del biglietto di ingresso al Chiostro € 6,00.
Prenotazioni su www.coopculture.it